Spedizioni Gratuite per ordini superiori a 69.90€ o da 19,90€ scopri come
Vuoi ottenere la spedizione gratuita? Clicca qui e scopri come!
Lo stress è nemico della memoria: ecco perché
19/01/2022

Lo stress è nemico della memoria: ecco perché

Lo stress è una sorta di tensione fisica, psichica e nervosa che si manifesta in seguito a stimoli negativi che provengono dall’esterno.

I sintomi variano da individuo a individuo, possono colpire sia il corpo che la mente: solitamente si palesa con stanchezza, tensione muscolare, mal di testa o crampi. Può causare anche insonnia, oltre al portare anche irritabilità, ansia e sbalzi d’umore.

Le conseguenze dello stress sul magnesio

C’è un forte legame tra stress e carenza di magnesio dato che il primo porta il corpo a perdere importanti dosi di magnesio, reagendo allo stress producendo ormoni che causano la fuoriuscita del magnesio stesso dai tessuti e una conseguente ridotta disponibilità di questo minerale.

Il magnesio, si sa, ha un ruolo indispensabile nel supportare di base la normale funzione psicologica oltre a essere utile per produrre e stoccare energia nel corpo.

Quando si riduce la quantità di magnesio presente nel corpo, si avverte maggiore stanchezza, affaticamento e tensione, oltre che difficoltà di concentrazione e memorizzazione.

Stress e memoria

La cosiddetta perdita di memoria da stress, a prescindere dall’eventuale carenza di magnesio, è un vero e proprio evento temporale, caratterizzato dall’incapacità improvvisa di ricordarsi e/o memorizzare nuove informazioni a causa di forti stress emotivi subiti in precedenza.

Generalmente, non va oltre le 24 ore ed è causata dal fatto che lo stress può alterare direttamente i circuiti neuronali implicati nella memoria a causa di alcuni fattori cui è dovuta la perdita di memoria da stress, quali:

  • Fattori cerebrali: sono state rilevate delle alterazioni nelle aree del cervello che regolano i processi mnemonici e di gestione dello stress. Queste aree si trovano nella parte più profonda del cervello (talamo, amigdala e ippocampo).
  • Fattori psicologici: è stata evidenziata una correlazione tra perdita della memoria e intensi stress emotivi oltre a notare che anche l’emicrania potrebbe essere una possibile causa scatenante.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag stress, memoria, benessere psicofisico

Commenti

Lascia un commento